giovedì 16 ottobre 2014

[Ritrovamenti] Quando involontariamente sfornai una fanart.


Era il 2003. Io ero ossessivo-compulsiva e un tizio (che scoprii più tardi essere James Franco) su una rivista di moda, indossava un maglione bello complicatello.

Praticamente come lanciare per terra degli stuzzicadenti davanti a Rain Man.

Ritrovato spolverando cartelle.





venerdì 10 ottobre 2014

[Dampyr] Illustrazione per Romics 2014

















L'illustrazione completa per la stampa numerata firmata in occasione di Romics 2014 e alcuni dettagli dell'immagine e della lavorazione.












La foto dell'originale QUI

giovedì 2 ottobre 2014

[Heroics] Dunque: cinema.



















Quella passione che sta lì, che te la studi all'università, che te la godi dall'infanzia che te la coltivi come un bonsai, ma di metterla in pratica in qualche modo, l'occasione capita ogni dimissione di papa.

Poi un giorno mi contatta Luotto Preminger, uomo in missione per conto di Nanni Cobretti su "i 400 Calci" (cliccate ovunque se non sapete di cosa io stia parlando). A una giovane studente della London Film School di Londra urge aìta per la realizzazione di alcuni disegni da utilizzare in vario modo per il pilot di un nuovo progetto a base di supereroi e superpoteri.

Contatto Laura, giovanissima e entusiasta, mi racconta del progetto "Heroics" e mi fa vedere alcuni lavori già realizzati. L'universo da creare è un passato alternativo dove i fumetti sui supereroi nascono dalle storie reali di superuomini esistenti, ma molto più umani e pieni di idiosincrasie di quanto non siano sulla carta: "A short mockumentary set in a universe where the canon of superhero fiction is based on actual people, now turned celebrity, that had acquired superpowers. Shot on tape".

Mi piace, mi butto:

qui la cover del fumetto dedicato al protagonista principale, uno dei vari supereroi ritratti.
Verrà usata anche come poster del film, nella nostra realtà e in quella di Heroics come cover del fumetto e il merchandise relativo al personaggio.


Variazioni
Ispirazioni


Nell'universo di Heroics i supereroi esistono nel presente come nel passato e i fumetti ne raccontano le gesta in ogni luogo e epoca. Tocca falsificare roba!
Ecco la cover promozionale per Gravition Raja:



disegno digitale base
aggiunti colore e 50 anni di invecchiamento

I collezionisti delle realtà alternative apprezzano.



















In questa realtà invece, serviva anche uno studio del costume per il protagonista, che uniformasse un po' le varie versioni realizzate dai disegnatori coinvolti dal progetto.




























e la cosa fighissima è che quel costume poi è stato realizzato e anche indossato. Yuhu!



Heroics Teaser 1 from Laura Spini on Vimeo.


E con questo, io il corto l'ho già visto e posso dire che in un universo saturo di eroi e supereroi, l'approccio questa volta è veramente nuovo e intrigante, quindi faccio a Laura e al progetto tutti i miei auguri e la ringrazio, che io a fare queste robe mi ci sono divertita un casino!