lunedì 24 settembre 2012

Vampires don't sparkle. Vecchi studi remix.

Oggi poche chiacchiere: questi sono i primi studi per Dampyr, parte delle prove.

 Certo che, dopo un anno di donnini sexy per John Doe, l'istintivo "mo con lei no, eh!", si era concretizzato in una Tesla veramente, veramente, veramente molto maschile! XD
 In realtà ancora la devo "trovare" ed è uno dei punti su cui mi scervello di più, anche perché a Tesluccia ci tengo tantissssssimo e credo sia uno dei più bei personaggi femminili mai scritti in casa Bonelli. 
 Io l'ho incontrata la prima volta a sedici anni e mi si è stampata nel cervello immediatamente (per "immediatamente" intendo che, arrivata a pagina 24 del numero 2, ero già una fedele seguace), tanto da tagliarmi i capelli corti (colpa anche di Selina, Nikita e una certa Ellen) e sostituire temporaneamente jeans e gommette alla Axel Foley con pantaloni militari e anfibi.
No, il risultato non era nemmeno vagamente simile. 
Non allego foto in segno di rispetto al comune senso della decenza.


lunedì 17 settembre 2012

Di come mi ritrovai a provarci con un dampiro.

Le cose sono andate così... 
(se non vi interessa, sotto trovate le tavole di prova realizzate, quindi saltate tutto e bando alle ciance)

 Circa metà Novembre, 2011. Due giorni dall'ultima consegna per l'Aurea. 
Periodo tosto, nell'ultimo mese avevo toccato il mio personale record produttivo di 40 tavole, per chiudere in tempo il John Doe 14. Ne ero uscita esaltata, denutrita, innamorata come una quindicenne di David e con soventi attacchi di narcolessia. 
 Al momento la mia situazione lavorativa si configurava come il classico stallo alla messicana. John mi minacciava con un possibile futuro numero western (no dico... cavalli!!!), io, pazza d'ammòre, minacciavo David in caso d'abbandono del progetto coniugale (al tempo era in bilico la possibilità di una nuova miniserie sul nostro pompiere preferito), David a sua volta minacciava John, che ricambiava  tenendolo sotto tiro, dal momento che se fossi fuggita con l'altro avrei dovuto mollare lui (maledetta monogamia!). E John, è chiaro, non mi voleva perdere... (Essù! Eddai! E lasciatemelo credere!)
E proprio al culmine della tensione, quando le pistole tremano e i grilletti sono pronti a scattare... ti pare che non ti squilla il telefono?

Uh! ...è Recchioni...

Io: "Ciao Berto! Come st-"
Rrobe: "Si, no, alvoloalvolochedevofinireunarobaperilblogstoscrivendoJohndòchepoiTexehounanteprimastasera..."
Io: "Oookay... si è sbloccata la situazione David?"
Rrobe: "No, un'altra cosa. A Lucca parlavo con Cajelli e Boselli..."
Io (penso): "Eh... bravo... e io che c'entro?"
Rrobe: "...mi dicevano che stanno cercando nuovi disegnatori per Dampyr..."
Io (penso): "Eh... figo... e io che c'entro?"
Rrobe: "... e che avevano notato una ragazza che fa John Doe."
Io: ''
    ...per D-Dampyr...?"
Rrobe: "...è, io gli ho detto che non so... di ragazze... io ho lavorato con te."
Io: "Beh, sulla quarta serie sono l'unico cromosoma 'doppia X' all'opera..."
Rrobe: "Allora chiedi le prove!"
Io: "S-si... ma Dampyr... cioè.... Majo... e Dotti... e Rossi... e Genzianella... e... e io che c'entro?"
Rrobe: "Tu chiedi le prove, se non c'entri, non ti pigliano."

'Sto discorso non fa una piega.

E così mandai una mail a Cajelli che possiamo riassumere in "Salve... ma che, io?". Due giorni dopo il temibile Diegozilla rispose con una mail che possiamo riassumere in "Si, tu. Tie'. Hai un mese." e in allegato...

LE TAVOLE DI PROVA

E questo è il risultato di un mese di consumo industriale di caffè, valeriana, tè e camomilla, alternati in modo illogico e sicuramente improprio a Tachipirina (febbriciattole da stanchezza), Ketodol (mal di testa da snervo) e cioccolato fondente (oh... si era fatto Dicembre...).

Ovviamente di cose da rivedere, da capire meglio e soprattutto MA SANTO CIELO QUANTA ROBA C'HAI MESSO?!?!? ce ne sono. La strada è lunga, ma sono armata di panico e delle migliori intenzioni possibili.

A riguardo ci sono anche numerosi ringraziamenti da fare, ma qui ho scritto già troppo e sarebbero solo ringraziamenti, quindi li rimando al prossimo post.


...però alla fine mica l'ho capito se era un sogno o se ero sveglia...



sabato 8 settembre 2012

CHI NON MUORE SI RIVEDE...

...si ma poco, che non c'ha tutta 'sta voglia.

Vabbuò, per ora ho rassettato il blog, grasso che cola.
Poi vi racconterò di un po' di novità.


...eh già... c'è una SIGNORA NOVITA'.

:)

venerdì 16 marzo 2012

[JD 14 - News] M'INTERVISTANO... DI NUOVO!


... e senza usare frusta e catene!!! La nuova intervista la trovate QUI, io invece prometto che per fine mese riemergerò dall'attuale fase "silenzio stampa/incrociamo le dita/il destino è quel che è non c'è scampo più per me/che iddio me la mandi buona".

Magari tento anche un approccio cauto a quelle recenti fantarobe tipo il Faccialibro, Twitty l'Uccellino, Linkacoso... altrimenti Berto mi sgrida...

...e forse rassetto anche 'sto blog che è schifoso e cade a pezzi ...
Beh, non so, riverniciato, con qualche fiore, un paio di cuscini vivaci...!

...ufff ...già mi sento provata dalla tecnologia...

venerdì 25 novembre 2011

[JD14 - OUT NOW!] "Dio onnipotente e misericordioso!..."

"...qualcuno si è divertito alla grande!"
(Peter Krieg in Die Hard 3)

OGGI IN TUTTI I CINEMA!






...e QUI trovate i primi contenuti speciali.

martedì 22 novembre 2011

venerdì 18 novembre 2011

[JD 14 - PREMESSE 1] "...sto cercando di rompere il ghiaccio."

"Mi piace il ghiaccio, tu non me lo rompere."
(Joe Hallenbeck - L'ultimo boy scout)

Qualche anteprima la trovate QUI, questi invece sono alcuni studi fatti prima di aggredire le tavole. David, il gelataio David, doveva essere vagamente ispirato a Kiefer Sutherland, quindi, per iniziare, ho "sgranchito" la mano destra di fronte a 24 e il mio amatissimo Codice D'Onore.



...eppoi l'ho un po' sintetizzato e reso più giovine...




Ora, per favore, non mi venite a rompere "il ghiaccio" con la storia che sembra un altro personaggio... che un altro disegnatore ha fatto un David simile... che abbiamo preso lo stesso riferimento... ecc... Gente, capita! In fondo...

"il mondo è pieno di boy scout... e di palloni da football!"

giovedì 10 novembre 2011

[ JD 14 - INTRO ] Bad boys, bad boys whatcha gonna do, whatcha gonna do when they come for you?

Si prega cortesemente di impostare il volume audio del vostro computer su "A BOMBA" e premere il tasto "PLAY" sul video sottostante, prima di procedere alla lettura del post. Grazie.




Ottenuta, dunque, una soave ed eterea atmosfera, potete godere della visione della copertina cortesemente estorta da Rrobe a Mastro DECU:


Per lui è stata una grande occasione. Naaa, non per il Decu... tanto, che fosse il Genio della Lampada da Tavolo già si era capito (e io non oso dirgli altro sulle sue copertine, altrimenti mi denuncia per stalking). Dicevo per Roberto! Dopo tutte quelle ore spese a osservare l'operato di Jack Bauer, ad apprendere l'arte della minaccia, della pressione psicologica, della tortura verbale e non... far partorire a Davide un'illustrazione realistica, deve essere stato un regalo di compleanno anticipato!

Ma tornando a voi... come va? Sentite già lievi onde d'adrenalina salire su per la schiena? Vi sembra di udire il dolce canto delle glock, nel mattino californiano? Se il lontano rollio delle pale degli elicotteri della polizia e il deflagrare di serbatoi in fiamme vi muovono alla commozione.... beh... primo: il genere action movie anni '80 non ha colpito e affondato solo me; secondo: ...il prossimo JD calzerà sulle vostre fantasie come un abito d'alta sartoria!

Per chi invece osservasse tutto questo con le palpebre a mezz'asta e un sopracciglio inarcato...

"Hate the game, not the player."
(Mike Laurie)


(Comunque nel prossimo post vi proporrò una breve filmografia propedeutica, così, magari, vi rieduco in tempo.)

martedì 13 settembre 2011

[Per onor di cronaca] C'è gente con la coda di pesce e gente con la coda di paglia.

A quanto pare a Settembre è uscito uno SKORPIO con il mio primo tentativo di copertina.

Se l'avessi saputo ve l'avrei detto! Eh, figuriamoci... non me le scordo mai queste cose...


Avendo un paio di giorni liberi ho pensato bene di far danni, dopo 5 anni che non toccavo colore. All'inizio volevo fare una robina volutamente kitsch, come le vecchie copertine fotografiche degli Skorpio e Lanciostory d'annata, quando le due riviste erano nella top ten delle pubblicazioni da barbiere. Poi colorando m'è passato per la testa di piazzarci qualche colorone Disneyano. Che dire... l'indecisione si vede tutta!

Ma si sa, imparando si sbaglia...

giovedì 23 giugno 2011

HO SEMPRE TENTATO HO SEMPRE FALLIT- ... beh no ... oddio ... speriamo di no!

Ci siamo! Il 24 esce in edicola John Doe n. 9! "Ho sempre tentato ho sempre fallito". Un titolo che a trovarselo stampato sulle tavole manderebbe in depressione anche Pratt. Ma ogni riferimento all'operato del disegnatore di turno è puramente casuale (vero Lorè?...eh? ...vero? é_è ) ... mentre sempre meno casuale è l'operato del nostro morettone da battaglia preferito! Quest'uomo ha un piano, e ha intenzione di suonarlo! Io, come sempre, spero di riuscire a trascinarvi a dovere nel bel mezzo delle sue vicissitudini! Divertitevi! Preoccupatevi! Sorprendetevi! E godetevi il faccia a faccia col vostro dio minore!

(P.S. per le ragazze: voi proprio "faccia a faccia" è meglio di no, che questo fa stragi di donne in senso un po' troppo poco figurato...)

E dopo qualche altra preview...





... aggiungo che il 24 è un bel giorno per pubblicare! Perché Venerdì ci sarà anche la presentazione del supervolume di Tina! La mia compare di venture nella terra dei lumacofagi! Io quella meraviglia cartonata l'ho vista nascere e crescere, mi sento un po' madrina della Driade quindi non posso che invitarvi a godervela nella giornata d'esordio! Qui il DOVECOMEQUANDO ... io ci sarò, a fare dell'elegantissimo tifo da stadio!

lunedì 6 giugno 2011

CARICA!!! ... LIBERA!!! ...

... FFFFFTUMP!!!

... perché non credo ci sia di meglio di una copertina di Mastro De Cubellis per rianimare un povero blog comatoso! Dite addio alle rarefatte atmosfere in carta di riso ove cullarvi languidi con il corpo e lo spirito... questa volta si fanno scintille! questa volta ... ci si incazza!!!

Per ora non scrivo altro, raccontini e curiosità li rimando ai giorni a venire. Aggiungo solo qualche tavola d'assaggio del John Doe numero 9. Spero vi incuriosiscano a dovere!




domenica 13 febbraio 2011

COMMENTAMI!!!

IL "NON-POST/BACHECA" PER LASCIARE I TUOI COMMENTI!


Trascorso qualche tempo dalla pubblicazione dei primi lavori, posso dirmi felice di aver ricevuto non solo un quantitativo inaspettatamente basso di minacce e sassaiole verbali, ma piuttosto tante bellissime mail con le impressioni, le emozioni e i pensieri dei lettori (mammamia grazie grazie grazie graaazie!!!). A molti sono riuscita a rispondere, con altri sono stata un animale e me ne sono scordata (porcavacca scusate scusate scusate scusaaate!!!).

Nonostante ciò i commenti sul blog sono rari come gli elefanti albini. Forse perché manca uno spazio più largo del singolo post, forse perché la mail è più intima, forse perché i miei due lettori accedono al blog mentre cucinano e hanno le mani occupate... nonolossò comunque da oggi se volete dire quello che volete dire ... ditelo qui!!!

Probabilmente esiste un modo più semplice per creare una bacheca dove lasciare commenti generali sul blog, magari è un tasto enorme, rosso e con scritto "PIGIA QUI" messo in evidenza tra le funzioni di Blogger, ma visto che dal 1987 per me i termini "tecnologia" e "ED209" sono sinonimi, accontentatevi di questo non-post!

Qualsiasi cosa scriviate o non scriviate affatto... grazie!

domenica 6 febbraio 2011

-PAUSA- Questa è una ricerca iconografica con le palle!!!


...scusate, sicuramente sarà poco elegante, ma vagando per internet ho trovato un blog vecchiotto, ma meritevole di encomio per l'attenta ricerca iconografica su un tema... "sensibile", diciamo. Voi lo conoscevate NAD SHOT ?!?!

L'empatia schizza come la pallina di un flipper, sbatterimbalzasbatteancora in un labirinto di neuroni-specchio tirati a lucido. Un colibrì impazzito tra i colori psichedelici dei fosfeni da dolore puro.
Io i testicoli non li ho, ma posso affermare, con ampio margine di sicurezza... ::WHUuUUuUGhhh!!!::

mercoledì 26 gennaio 2011

Oh, gioveni! Quando vi dico sequitemi miei pugnaci, dovete sequire et pugnare! Poche fotte!

Sarà scaramanzia, sarà riservatezza, sarà che non dormo da due giorni e tutto mi va di fare tranne aggiornare il blog... ma per ora non dico nulla. Solo che siamo LEI (ovvero tante tante belle cose) e IO ...verso la crociata de li fumettari!!!


"Addo'ite?"
"Ahh... così... sanza meta..."
"Venimo?"
"No,no...ite anco voi sanza meta, ma de un'altra parte..."



venerdì 24 dicembre 2010

INTERVALLO ovvero..."Mi piace l'odore del napalm al mattino."

Questa volta il mio personale sergente Hartman (detto Lollo) mi ha spedito in Vietnam!
Ecco alcune delle tavole del Libero "L'amore ai tempi della guerra" consegnato oggi.





Oltre ai soliti riferimenti cinematografici, il Vietnam mi ha fatto tornare in mente una vecchia storia di Hellblazer che adoro: "When Johnny come marching home" (edito in Italia dalla Planeta DeAgostini in "Hellblazer" volume 2). Da qui l'idea di lavorare su una gabbia un pochino (ma pochino pochino) più libera e utilizzare dei grigi per "sporcare" le tavole. Non ho idea di come venga in stampa e se il risultato sia buono, ma mi sono divertita a provare. E questo è quanto!

lunedì 29 novembre 2010

GENTE! JOHN E' TORNATO! "IL CORPO E LO SPIRITO" E' IN EDICOLAAAAA!!!


Oltre questa Grande Porta, costruita in oro e carta di riso da Mastro Decu, si aprono le stanze della Grotta delle Meraviglie, l'inesauribile miniera di diamanti allo stato grezzo creata dal vero genio: il Lollo della lampada! Vi servirà una coppa di Tintura Madre del mondo visibile e invisibile, un distillato di forza e timore, malattia e amore, coraggio, amicizia, odio e dolcezza. Ubriacatevici, mentre io, con una matita in una nappa e un pennarello nell'altra, spero di fare da degno Tappeto Volante e di riuscire ad accompagnarvi in questa storia meravigliosa!

John Doe 2
Vi lascio con qualche tavola d'antipasto...

domenica 21 novembre 2010

Preview John Doe 2 - matite

Queste sono le matite pubblicate su Facebook dal buon John.
John Doe 2 - preview matite

Non è molto, ma tanto tra sei giorni escono tutte e 94 in edicola, inchiostrate e letterate!

venerdì 12 novembre 2010

Il corpo e lo spirito...

... devo dire la verità, sono stati entrambi duramente messi alla prova. Inizialmente dalla lavorazione del mio primo albo lungo, poi dalle secchiate d'acqua generosamente giunte dal cielo durante il Lucca Comics&Games. Per questo secondo motivo solo dopo molti VivinC, Tachipirine e nottate febbricitanti, posso annunciare la conclusione del mio primo John Doe.


Devo dire la verità, essere chiamati a lavorare su un personaggio del genere è un vero onore. E un vero terrore! Il primo! ...quello che non si scorda mai! Io mi sono aggrappata con una mano alla maglia di Lorenzo Bartoli, con l'altra mi sono coperta gli occhi, e così, con lo stoico coraggio di una bambina di quattro anni, mi sono immersa in cotale perigliosa ventura.


Non aggiungo e non posto altro, rimandando estratti più corposi dell'albo a dopo l'uscita delle preview ufficiali.

mercoledì 3 novembre 2010

"Previously on Skorpio & Lanciostory..."



Riassunto delle puntate precedenti:
Ho consegnato ed è uscito in edicola il mini-libero di 5 tavole "La voce della Neve"...





...e per chiunque fosse munito di una Delorean adeguatamente modificata... CORRI IN EDICOLA! Il 29 Luglio 2010 esce il Trapassati "Raccontami una storia"! Non puoi perderlo!




...e così ho nuovamente dimostrato di avere il tempismo scattante di un tappo di sughero!