sabato 20 settembre 2014

[Dampyr] Illustrazione per Narni 2014


In occasione della mostra "Nera d'Inchiostro" ho realizzato un'illustrazione, poi stampata e firmata in quel posto fantastico che è la Rocca di Narni. (L'immagine qui a sinistra invece è la locandina ufficiale, realizzata da Mauro Laurenti, maestro dampyriano e gentilissimo ospite.)
Qui sotto la mia illustrazione e alcuni estratti della lavorazione:

Frammenti.





L'originale invece QUI.

venerdì 16 maggio 2014

[Comics] Di quella volta che mi dichiararono un caso anomalo e finii negli X-Files.


Io e Elena Casagrande si usava spesso fare "studio a distanza" ovvero ognuna a casa sua, skype acceso e mentre si lavora, un film o telefilm sullo sfondo, lo stesso, fatto partire in contemporanea.
Qualche tempo addietro l'ideona folle fu di rivedere per intero tuuuuutto X-files, film inclusi. Sì, anche il secondo. Valutate qual fede e qual coraggio.

A metà dell'impresa Skype fa "BLINK":
-Elena Casagrande: Ao, mi hanno chiesto IDW di fare una roba. Questa la facciamo insieme.
-Silvia Califano: ???
-Elena Casagrande: X-Files. La Decima Stagione, a fumetti.
-Silvia Califano: O_O











E così fu, io i layout e il panico (prima prova Americana!), Elena le chine e la saggezza professionale.
Di seguito un po' di materiale sparso:


In realtà nel 6# e 7# di alieni pochi. Ma Uomini-sanguisuga a carrettate!

Io Elena Io Elena Io Elena


Alcuni originali già inchiostrati:








Layout, vignette e varie:






165,3 ore davanti alla TV spese bene.





























Questo invece è X-Files BlueBook che festeggia l'anno di X-files con approfondimenti e interviste. Elena, a pagina 20, racconta della nostra collaborazione e di quanto si può essere vergognosamente in fissa con un telefilm, a volte.


Qui da Lara West i post realtivi alle pubblicazioni, con le tavole finite, i link delle preview, review e del sito dove trovare gli originali in vendita.

...e così finii su Wikipedia alla voce "X-Files".
Il piccolo nerd che è in me.

sabato 4 gennaio 2014

[DAMPYR 166: OUT NOW!] Daje che la vita è 'n mozzico!

... e dopo un anno e più di intenso lavorio, eccoci qua, "Il soffio caldo dell'Harmattan" è in edicola.

Per l'occasione posto un po' di link, novità e tavole.

Prima di tutto sono ufficialmente schedata sul sito della SBE, il che, fidatevi, fa già abbastanza impressione. Avrei voluto postare una foto segnaletica con tanto di numero d'arresto e didascalia "m'hanno presa", ma la tradizione bonelliana vuole l'autoritratto.

Comunque mi sono ritratta il più stupidamente possibile.

Sempre sul sito, qualche domanda e risposta sulla lavorazione dell'albo, come vi approdai, la collaborazione con Claudio Falco ( che non è solo "lo sceneggiatore", ma è un ematologo che scrive di vampiri. No, dico, soffermiamoci a riflettere su questo sospettosissimo dettaglio.) e quel mito vivente di Mauro Boselli.


E per finire posto qui alcune delle tavole già comparse in giro per forum e siti, più un paio ex novo.






Che dire, buona lettura a tutti!
:)





martedì 10 dicembre 2013

Rudy Valentino




Omaggio per la mostra "Rudy Valentino a Matera"


"Da un’ idea di Alessio Fortunato, disegnatore di punta della Sergio Bonelli, progettata e organizzata dal Castellaneta FilmFestival e con il coordinamento a Matera dell’ arch. Alessandra Bia di Industria Creativa, l'esposizione intende celebrare il mito di Rodolfo Valentino attraverso le interpretazioni di matite celebri, disegnatori per Sergio Bonelli, Marvel, Disney e di autori indipendenti."

Qui il gruppo FB

Il bozzetto originale e qualche dettaglio della lavorazione.





Dedicato a tutti gli esseri umani condannati alla maschera, per fama o per terrore. 
Oggi senza affetto. 
Domani forse. 


giovedì 3 ottobre 2013

[Dampyr] Frammenti ripescati dalle fauci di Facebook 2.

Qualche altro work in progress ed estratti vari. Sono in ordine casuale, così se siete lettori non potete anticiparvi nulla d'importante. Pappappero.











    

                   

  


E questo è quanto, per il momento, tanto per festeggiare il fatto che HO FINITO!!!

Certo poi mancano le correzioni chieste dalla redazione...

Però HO FINITO!!! 

Poi in realtà dovrò andare a Milano per fare altre correzioni sul posto...

Ma le tavole LE HO FINITE!

...ché a dirla tutta ho già la sceneggiatura nuova e devo ripartire a breve...

Però l'albo È CHIUS...

Vabbuò... torno a lavoro...








giovedì 21 marzo 2013

[Dampyr] Frammenti ripescati dalle fauci di Facebook.

Alcune vignette a matita (digitale) e china rimaste vittima del potere fagocitante di Facebook. Sono brutali screenshot  presi da Photoshop. Più "work in progress" di così, non si può.













Visto? Non mi avevano rapito gli alieni! Stavo solo lavorando alacremente. Ogni tanto passo, però.

Sì, lo so. 
Era più intrigante la versione con il rapimento alieno.